Programmazione Tv, Cartoni e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2007, 10:50
Avatar

Il genio del basket

Group:
Membro onorario del quartetto
Posts:
7,126
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


Grazie al blog di Antonio Genna che ha intervistato Piercarlo Guglielmi, responsabile di Italia1....
Riferimento anche agli anime

Come è nato il suo interesse per il mondo delle serie TV? Quali erano i telefilm di cui era appassionato da ragazzo?
Onestamente non mi definirei un fanatico di serie tv.. sono un appassionato di televisione in generale, ma senza particolari fissazioni di genere. Da ragazzo comunque preferivo prodotti classici e di stampo comedy, con una predilezione per le sit-com. Ecco perché cito “Happy Days”. Non mi perdevo comunque anche “Starsky & Hutch” e “Moonlighting”.
Come è arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile della fiction di Italia 1?
Vengo dal Marketing Strategico Mediaset, sono stato chiamato ad Italia 1 dal Direttore di allora Stefano Magnaghi per occuparmi di cinema e produzioni sportive. Ho lavorato nella Redazione per sei anni, quattro dei quali con Aldo Romersa, un maestro in questo lavoro. L’anno scorso quando Romersa è diventato il Responsabile del Coordinamento Acquisti di Mediaset Luca Tiraboschi mi ha nominato Responsabile del Palinsesto e della Redazione Diritti della Rete.
Italia 1 è la rete telefilmica per eccellenza tra le reti Mediaset: come è articolata la programmazione del canale durante la giornata?
Italia 1 è una rete che ha sempre dato grande spazio al prodotto seriale, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Si può dire che i telefilm costituiscono il telaio del palinsesto di Italia 1, la sua struttura portante. Nel corso della giornata il nostro tentativo è quello di offrire un’offerta diversificata a seconda della fascia oraria, spaziando dai titoli cult della mattina alle teen-soap del pomeriggio, con un’offerta che diventa sempre più giovane nell’avvicinarsi ai cartoni animati delle 17.00. Siamo poi molto orgogliosi del nostro slot sitcom delle 19.00, in cui alterniamo prodotti americani ed italiani.
Quali considera i “successi” in campo seriale del momento? Quali telefilm invece hanno deluso le attese e non hanno avuto un buon gradimento?
Se si riferisce al mercato italiano ed escludendo Italia 1, mi sembra notevole il lavoro che sta facendo RaiDue sul pubblico centrale. Bella e diversificata l’offerta di prime tv estive (”Numb3rs” e “Ghost Whisperer” in primis), buono il consolidamento di prodotti storici nei periodi di Garanzia, da quelli più sofisticati come “Criminal Minds” a quelli più classici come “NCIS”. Mi piace molto anche il lavoro di continuo scouting che sta portando avanti Rete 4 sul versante investigativo.
Fra le delusioni, mi è dispiaciuto vedere il basso dato di “Desperate Housewives”.
Come giudica il risultato inferiore alle aspettative di “Heroes”, successo della stagione USA 2006/07? Alla luce dei bassi ascolti di “Lost” stagione 2 e “Jericho” su RaiDue, non era facile prevederlo? Anche la collocazione domenicale e l’orario di inizio anticipato rispetto agli altri canali non ha sicuramente giovato
Inutile negare che “Heroes” non abbia ottenuto risultati eccezionali sul target individui, mentre raggiunge invece gli obiettivi d’ascolto sul pubblico di riferimento di Italia 1, che è quello dei 15-34enni.
Eravamo consapevoli di avere a disposizione un prodotto di elevata qualità ma non privo di alcuni limiti, come la complessità narrativa dovute alla coralità del racconto. Abbiamo cercato di anticipare la partenza rispetto al normale periodo di Garanzia, nella speranza di garantire alle prime, complesse puntate una maggiore visibilità. Non è stato sufficiente. RaiDue è stata bravissima a marcarci da subito con un prodotto forte sugli uomini come “NCIS”, infinitamente più semplice a livello narrativo.
Certamente la domenica non è poi un giorno facile perché a causa di vincoli del nostro palinsesto (partenza di Controcampo alle 22.30) non possiamo allineare la nostra struttura di prima serata a quella delle altre reti, che hanno in access prodotti come “Affari Tuoi”, “Che tempo che fa” e “Paperissima” che spingono al partenza del Prime Time alle 21.30. Noi in pratica abbiamo il primo episodio di “Heroes” coperto dalle code di questi varietà. Eravamo consapevoli, ma purtroppo costruire una griglia di prima serata di una rete generalista vuole dire dover tenere in considerazione mille altri fattori rispetto a quelli -evidenti a tutti- che ho appena descritto e spesso purtroppo non è possibile garantire a tutti i prodotti una collocazione ottimale.
E cosa ne pensa dello spostamento su Canale 5 di una serie campione d’ascolti della rete come “Dr. House - Medical Division”, che ha portato allo sfascio della “Serata Doc” di Italia 1?
Che dire? Per noi è stato doloroso doverci privare di un prodotto così connotante dal punto di vista editoriale. “House” è cinico, tagliente, ironico… un po’ come Italia 1. E’ stato bellissimo seguire la sua esplosione e la passione degli spettatori.. credo sia una delle soddisfazioni più belle di chi fa il nostro lavoro, e non è assolutamente detto che nel proprio percorso professionale capiti di viverla.
Questo per dire che forse è importante saper vedere il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo vissuto insieme al nostro “House” un periodo incredibile, adesso torniamo volentieri al nostro lavoro di rete sperimentale per andare a caccia di nuovi eroi che possano appassionare noi ed il nostro pubblico.
Per quanto riguarda la “Serata DOC”, l’appuntamento è solo rimandato al futuro. Siamo contenti che ci sia stata una risposta positiva alla nostra proposta di tematizzare le serate, cercheremo soluzioni sempre nuove per soddisfare un pubblico comunque sofisticato come il nostro. La tematizzazione delle serate e la costruzione di Prime Time spezzati è stata una delle nostre sfide più recenti, e la risposta del pubblico è stata incredibile. Oltre alla piacevolezza della fruizione, i prime time spezzati hanno una logica anche di ottimizzazione dell’utilizzo: in questo modo riusciamo a mantenere in onda il prodotto più a lungo favorendo la fidelizzazione (ad esempio 24 settimane invece di 12), ed inoltre riusciamo ad accorciare i tempi di distacco rispetto alla messa in onda americana grazie ad un fabbisogno di 1 e non 2 episodi a settimana.
Negli ultimi mesi la fascia preserale è stata oggetto di continui spostamenti e cambiamenti: per qualche settimana anche un sempreverde come “Walker, Texas Ranger” è passato da Rete 4 a Italia 1 per poi farvi ritorno due settimane fa, poi le repliche di “Will & Grace” sono state interrotte per la partenza di “Camera Cafè”. Come mai tanti cambiamenti?
La fascia del preserale e quella dell’access prime time sono da sempre strategiche e quindi spesso mutevoli. L’obiettivo da perseguire è quello di massimizzare il risultato delle singole reti, ma soprattutto di ottimizzare il totale Mediaset. E’ in quell’ottica che “Walker” ha cambiato rete più volte, nel tentativo di trovare un assetto ottimale complessivo. Per quanto riguarda “Will & Grace”, abbiamo mandato in onda le prime tv in estate ed era previsto che saremmo andati avanti con le repliche fino all’inizio della garanzia autunnale (10 settembre), in cui dovevamo partire con la nuova stagione di “Camera Cafè”.
Con l’arrivo di “Dragon Ball” nel preserale pensate di lasciare anche nei prossimi mesi uno spazio anime? E’ fattibile o auspicabile l’arrivo di altre serie anche non giapponesi come “I Simpson” a quell’ora?
L’esperimento di “Dragon Ball” è stato molto positivo, per cui non è escluso che anche in futuro possa continuare, perché no magari anche con gli amatissimi “Simpson”.
Purtroppo Rete 4 negli ultimi mesi ha collezionato diversi fallimenti conseguiti in sospensioni di telefilm amati come il caso recente “Bones”. Pensa che questa o altre serie (come “24″) potrebbero in futuro essere programmate su Italia 1?
Per quanto riguarda Mediaset ci sono alcuni casi di telefilm programmabili su più di una rete, come quelli che ha citato. Può capitare quindi che avvenga un passaggio in corso d’opera, se una rete può farne un utilizzo migliore. Certamente “24″ è stato da noi sempre ritenuto un prodotto molto interessante.
Molti appassionati vogliono sapere il destino di seguiti e conclusioni di diverse serie da tempo non programmate da Italia 1, come le ultime stagioni di “Settimo cielo”, “The O.C.”, “Six Feet Under” e “Huff”. Ci sono già notizie in merito ad una loro ripresa?
Sicuramente ci sarà il ritorno dell’intera saga di “The O.C.” alle 15.00, a partire da gennaio. Per gli altri prodotti siamo ancora in fase di pianificazione, ma andranno tutti in onda entro l’estate 2008.
Una curiosità: in autunno avrebbero dovuto debuttare un logo ridisegnato ed una grafica più “fumettosa” per Italia 1. Come mai l’annunciato progetto non è ancora partito?
Si è vero, è allo studio un progetto per rinnovare grafica e logo. Si tratta però di un passo molto delicato che riguarda l’identità di rete, per cui è importante scegliere con cura modi e tempi più opportuni.
Tra le serie in onda sui canali concorrenti, c’è qualcosa che “invidia” e che le piacerebbe vedere sui teleschermi di Italia 1?
Apprezzo “Criminal Minds” e mi sarebbe piaciuto molto poter trasmettere “One Tree Hill”, come anche “Sex & the City”. La7 poi si sta muovendo molto bene sul fronte dei prodotti innovativi. Invidio infine i telefilm cult che RaiTre trasmette nell’ora di pranzo (”Starsky & Hutch”, “Saranno famosi”, ecc) e che restano in onda anche a dispetto dei dati di ascolto piuttosto bassi. Complimenti.
Tra i telefilm che sono stati presentati agli ultimi screening statunitensi e che stanno debuttando in queste settimane negli Stati Uniti c’è qualcosa che l’ha colpito particolarmente? Secondo le prime voci, tra le nuove serie destinate ad Italia 1 c’è la teen-soap “Gossip Girl” di Josh Schwartz: può confermarlo?
Beh sì… si tratta di una serie molto vicina al nostro mondo, è piaciuta subito sia a me che a Francesca Tumiotto, che era con me ai Los Angeles Screenings e in Redazione è responsabile del prodotto seriale. “Gossip Girl” ricorda un po’ “The O.C.” in chiave più moderna e ambientazione da upper class newyorkese. Ha debuttato in una serata (quella del mercoledì) molto difficile e competitiva in questa stagione, ma si sta difendendo bene. La aspettiamo!
Per il resto dobbiamo vedere come prosegue “Bionic Woman” e come andrà in midseason “Sarah Connor Chronicles”. Poi è piaciuto tantissimo “Californication” con il rientro di Duchovny e la sitcom “Big Bang Theory”.
Come vede i potenziali nuovi canali di telefilm che si apprestano a partire sulla piattaforma digitale terrestre di Mediaset? In futuro potrebbero finire col diventare una pericolosa concorrenza interna per Italia 1?
Mi sembra un bellissimo progetto, e non vedo problemi di concorrenza interna. Siamo già abituati a competere con Sky e a fare i conti con le finestre della Pay Tv, non credo che la cosa possa cambiare sostanzialmente. Si tratta di differenti tecnologie, appartenenti a step progressivi nella catena di vendita del prodotto.
In chiusura, potrebbe darci qualche anticipazioni sulle novità di Italia 1 dei prossimi mesi, sia tra le serie per ragazzi in onda nel corso della giornata che tra le serie di primetime e di seconda serata?
Per ora anticipo poche chicche… Nella mattina cult potrebbe esserci il ritorno di “Happy Days”, in Day Time “H2O” sarà una bella novità per i ragazzi, in Prime Time proseguirà il franchise “CSI”, mentre in seconda serata avremo il ritorno in prima visione di “The Closer”. Per il resto… vedremo!

 
Top
James Black
view post Posted on 19/10/2007, 11:14




beh,trovo positivo che agli anime venga riservato uno spazio in fascia preserale, anche perché ciò significa più anime. Se infatti, quando finirà dragon ball, trasmettessero i Simpson (1 episodio, il primo, per non trovarsi contro Fox che mi pare li trasmetta intorno alle 20.15) ed un altro anime che potrebbe essere DC, OP oppure Naruto, vorrebbe dire trasmettere almeno cinque cartoni di medio-alto livello al giorno. In sintesi, Conan potrebbe tornare molto presto.
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 19/10/2007, 12:57




mi sembra positiva la cosa...e poi l'anime in pre.serale non è certo una novità, quando ero piccola io su rete4 c'era una trasmissione che non ricordo come si chiamava che trasemetteva 2 o 3 anime, potrebbero rimetterla :sisi: o su rete4 o su italia1, pensoc he la cosa avrebbe molto seguito :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/10/2007, 13:10
Avatar

Il genio del basket

Group:
Membro onorario del quartetto
Posts:
7,126
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


CITAZIONE
c'era una trasmissione che non ricordo come si chiamava che trasemetteva 2 o 3 anime

Il Game Boat :ace: Quant'era bello quel programma :kk:
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 22/10/2007, 21:31




MA QUALE GAME BOAT, ERETICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unica boat che val la pena di citare sono gli U- BOOTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 22/10/2007, 21:39




CITAZIONE (Hanamichi Sakuragi @ 19/10/2007, 14:10)
CITAZIONE
c'era una trasmissione che non ricordo come si chiamava che trasemetteva 2 o 3 anime

Il Game Boat :ace: Quant'era bello quel programma :kk:

esatto hanamichi!!! quello intendevo!! io lo adoravo!!
ma poi c'èera anche Zap Zap TV su TMC che dava Ramna...lo adoravo
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 22/10/2007, 21:41




CITAZIONE (KaitoKid#21 @ 22/10/2007, 22:39)
ma poi c'èera anche Zap Zap TV su TMC che dava Ramna...lo adoravo

ANCHE ME!!!!!!!!!!!
SPLENDIDOSO!!!!!!!!!!!!!
Io non beccavo TMC a casa mia e andavo da mia nonna apposta per vederlo!!!!!!!!!
Là, gli ormoni hanno mosso i primi passi...
SPOILER (click to view)
e non si sono ancora fermati... :ksaw:

QUANTI RICORDI... :kk: :kk: :kk: :kk: Ranma 1/2... Primo amore!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sooobhero:
 
Top
view post Posted on 31/10/2007, 15:34
Avatar

Il genio del basket

Group:
Membro onorario del quartetto
Posts:
7,126
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


Novità da Dicembre o Gennaio nei palinsesti Mediaset per quanto riguarda i cartoni da antoniogenna.wordpress.com e la più interessante è senza dubbio questa:

CITAZIONE
Nel corso della giornata, segnalo subito che a gennaio, dopo la conclusione di “Dragon Ball GT”, la serie animata cult “I Simpson” si sposta alle 19.45

Ora se i Simpson vanno in preserale dalle 13.40 oltre a Naruto e HXH e Lupin (forse) cosa ci sarà???
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 31/10/2007, 16:50




speriamo qualche anime nuovo o qualcosa di datato
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 1/11/2007, 11:05




Spero One Piece...
Ho sentito parlare anche di Bleach...
 
Top
¬Portuguese D. Ace
view post Posted on 1/11/2007, 13:12




Bleach sarebbe una genialata...è un manga che va tantissimo fra i giovani, nella mia fumetteria è il secondo più venduto dopo FMA

Tuttavia, preferisco OP, visto che lasciarlo così, a metà, sul punto più bello, non mi sembra giusto -_-
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 1/11/2007, 14:51




One Piece deve FINIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 1/11/2007, 20:43




bleach io non ne so la storia, ma mi sa che non è qualcosa di adatto alla mediaset
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 14:44
Avatar

Il genio del basket

Group:
Membro onorario del quartetto
Posts:
7,126
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


No KK, per niente
Intanto Italia1 sembra stia ascoltando le parole di 77, infatti da Lunedì prossimo ritorna anche "Occhi di gatto" Lun-Ven ore 18.00 :james: Intanto i Simpson sono confermati allle 19:45 dal 7 Gennaio con un possibile ritorno di Detective Conan.... :ace:
Fonte: TvBlog

Edited by Hanamichi Sakuragi - 6/11/2007, 17:58
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 6/11/2007, 20:35




grandissimi che mi rifanno occhi di gatto!!!
 
Top
84 replies since 19/10/2007, 10:50   1754 views
  Share