Lo scontro tra DEI: Calcio VS Pallacanestro!!!!!, Giudicate voi quale vale di più...

« Older   Newer »
  Share  
Sevenseven
view post Posted on 6/3/2008, 00:11




Calcio VS Pallacanestro.
Due dei del nostro tempo. Due miti. Campioni diversi. Due storie. Due tradizioni.
Uno è PREGATISSIMO qui in Italia (e ovunque nel mondo), è ricchissimo, premia TANTI suoi adepti... E' il primo sport che si fa più con la calcolatrice e le azioni che col valore vero sul campo (e questo oramai l'ha portato agli eccessi della corruzione più sfrenata e inconciliabile con lo SPORT vero e proprio).
L'altra è una dea dispettosa, complicata, macchinosa, più veloce, più spettacolare, più difficile da conquistare. Decide LEI chi premiare di volta in volta. Decide lei chi baciare. Puoi fare di tutto per lei, puoi dannarti, perdere l'anima per lei, ma non verrà da te, se non lo vuole. Può abbandonarti, ma difficilmente abbandoni lei, perchè il suo fascino non ha eguali.

Controllare un pallone coi piedi e fargli fare quello che vuoi è la cosa più difficile del mondo. Non prendiamo gli oggetti coi piedi. Ma tutti sono capaci di calciare un pallone.
Tutti sono capaci di prendere in mano un pallone, ma non fare passi e segnare a 6,25 in sospensione e magari in fade- away con la difesa che ti pressa è la cosa più difficile del mondo.

Il Calcio allena i piedi. Per imparare ci vuole arte. Tempo ci vuole a dar le pennellate giuste.
La Pallacanestro allena tutto il corpo: testa, occhi, dita, mani, polso, gomito, braccio, spalle, tronco, bacino, cosce, tibie, caviglie, piedi. MAI si è finito d'imparare l'arte, MAI farai tiri perfetti.

Nel Calcio sei 11 contro 11, contro il tempo, contro la porta, contro tè stesso. Pochi sono gli eletti a scendere in campo. se sei 3° portiere che fai? E se piove e sei il portiere titolare e la tua squadra attacca per 90 minuti che fai? Un episodio decide le sfide più importanti con gesti balistici mirabolanti.
Nella Pallacanestro sei tu contro 12 avversari, tè stesso e il tuo corpo, le regole, il tempo, il canestro, il pallone, i compagni (a volte). Ognuno ha le sue possibilità di giocare. Ognuno è importante. Nessuno viene dimenticato. E non si parla di episodi: Se non segni quanto gli avversari NON puoi vincere. L'ultimo tiro scoccato da 8 metri a sette decimi dalla fine della partita sotto di due non dipende più da te. Dipende da LEI, la DEA. Tu hai fatto il possibile. Sarà lei tramite la palla a distinguere il FALLIMENTO dall'IMPRESA.

Il Calcio non lo devi tanto comprendere: ha 3, 4, 10 regole.
La Pallacanestro la devi CONOSCERE: ha tante regole quante gocce di sudore versi in campo.

La porta è enorme: più di quattro metri.
Il canestro è piccolo: 30 cm di diametro. Ed è in alto.

Una partita di Calcio può finire 0-0.
Una partita di Pallacanestro NON PUO' finire 0-0.

Nel Calcio è ammesso il pareggio.
La Pallacanestro desidera ed esige IL VINCITORE.

Nel Calcio se offendi l'arbitro massimo vieni espulso, ma la tua squadra più di te non perde.
Nella Pallacanestro, se offendi l'arbitro, PERDI LE PARTITE.

Nel Calcio puoi colpire il tuo avversario, anche se non duramente, e muoverti quanto ti pare.
Nella Pallacanestro, l'avversario è SACRO ed è una danza. Non puoi muoverti quanto ti pare, i passi son quelli. E la palla scotta.

Perchè un coast-to-coast con conclusione in sottomano con gli avversari che ti vengono addosso è più bello di un tiro a porta vuota.

Perchè quando c'è un alley-oop è più bello di un cross con colpo di testa.

Perchè quando tiri da tre punti che mancano davvero 7 decimi alla fine, non c'è la possibilità del recupero deciso dall'arbitro.

Perchè il rimpianto di aver sbagliato quel tiro te lo porti dietro per tutta la vita, il rimpianto di aver sbagliato un rigore viene soffocato dal tintinnio dei miliardi.
 
Top
Son Gohan
view post Posted on 6/3/2008, 00:19




Senza dubbio sono due Sport molto diversi...Io il Basket non lo seguo..A volte ho visto delle partite ma niente di che, e devo dire che non mi dispiacerebbe seguirlo...

E invece seguo molto il calcio, si potrebbe dire l'unico Sport che seguo così appassionatamente, forse anche questa passione è influenzata dal fatto che gioco PURE IO a calcio e che è la cosa che mi piace di più :sisi:
Quindi da parte mia dico che mi piace di più il calcio..Ma come ho già detto non seguo il Basket.
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 6/3/2008, 00:30




UUUUUUUUH!!!!!!
Quanta panca... :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Top
Son Gohan
view post Posted on 6/3/2008, 00:32




CITAZIONE (Sevenseven @ 6/3/2008, 00:30)
UUUUUUUUH!!!!!!
Quanta panca... :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:

:patpat: Io ci danzo col pallone XD Non so manco cos'è la panca :uhuh:


 
Top
Sevenseven
view post Posted on 6/3/2008, 01:04




TSK!
Hai difficoltà a prenderlo in mano allora... Ti fa tanto schifo? XD
Il pallone lo devi amare, lo devi accarezzare. Non vuole mica sempre essere preso a calci nel c**o... XDXDXDXDXD
 
Top
James Black
view post Posted on 6/3/2008, 11:04




CITAZIONE
L'altra è una dea dispettosa, complicata, macchinosa, più veloce, più spettacolare, più difficile da conquistare.

Questo lo dici tu.
Calcio tutta la vita.
 
Top
Son Gohan
view post Posted on 6/3/2008, 14:05




Sono con James :riot:
CITAZIONE
Il pallone lo devi amare, lo devi accarezzare. Non vuole mica sempre essere preso a calci nel c**o... XDXDXDXDXD

Si, ma vedere un tiro da fuori area o un calcio di punizione che si infila nell'incrocio dei pali a giro è molto più entusiasmante :asd:
Vedere le galoppate di Leo Messi, le Magie di Ronaldinho e altri...Mi diverte e mi piace sicuramente di più.
Vedere come quel pallone fa traiettorie strane, azioni in velocità, giocate dove rimani così O_O

Calcio!
 
Top
Meitantei Nico
view post Posted on 6/3/2008, 15:15




Vuoi mettere un colpo di tacco con un passaggio dietro la schiena?? :uhuh:

Premetto, amo tutti e 2 gli sport, sia calcio che basket.
Ma ho vissuto il Basket in modo diverso, l'ho giocato e ogni tanto lo gioco tuttora, ed è tutta logica, visione di gioco, tempismo (questo c'è anche nel calcio, ovviamente) ma la fatica che si fa a correre 48 minuti filati sia per attaccare che per difendere, è meno di quella che si fa per uno scatto dalla 3 quarti dove finisce con un bel pallonetto di testa sul portiere, che inerme guarda la palla infilarsi in rete..
E' bellissimo come dice Gohan vedere le azioni spettacolari che ogni tanto si vedono, i lanci con il contagiri che ti finiscono sul piede e tu molli una di quelle gheghe che non ti vengono mai più (vedi Jankulovski in finale con il Siviglia, che gollettino che ha fatto), ma vedere un tiro da metà campo che si infila in quei 30 centimetri di diametro è tutta un'altra cosa :sisi: soprattutto se in palio c'è qualcosa (con questo giochino mi sono vinto un bel po di baci da mie amiche XD)

Sono entrambi bellissimi sport, ma io preferisco il basket fra i 2, meno corruzione, meno soldi che girano, più gioco, più regole ferree, fatica abominevole, CHE MERAVIGLIA
 
Top
James Black
view post Posted on 6/3/2008, 15:30




CITAZIONE
meno corruzione

In Italia, forse... Ma in NBA?
CITAZIONE
ma vedere un tiro da metà campo che si infila in quei 30 centimetri di diametro è tutta un'altra cosa

io non ci vedo nulla di spettacolare... Mi sembra solo fortuna, una cosa che può fare anche un bambino di 10 anni che non ha mai preso un pallone in mano, se ha quel pizzico di fortuna... Ti voglio a fare una cosa come questa :kari: :kari: :kari: :
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 6/3/2008, 15:47




Non dire cazzate James. Anche il tiro di Fabregas è una botta di culo che lo fa anche un bimbo delle elementari una volta nella sua esistenza ma comunque tirare in una porta di 4 metri e in un cesto di 30 cm mi sembra molto più facile...
Parlate dei tacchi... Vuoi mettere un passaggio dietro la schiena fatto bene? Vuoi mettere lo showtime di MAGIC?!?!?!?!?
E poi QUI, dove sarebbe il CULO?
" value="transparent">

E la corruzione in NBA dove sarebbe?
Certe cose le senti solo tu Jamesso!!!!!!! Giocare 82 partite e la serie di playoff al meglio DELLE 7 GARE, devi meritartela la vittoria!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Tanis_mezzelfo#21
view post Posted on 6/3/2008, 15:52




CITAZIONE
Mi sembra solo fortuna, una cosa che può fare anche un bambino di 10 anni che non ha mai preso un pallone in mano, se ha quel pizzico di fortuna...

ed è qui che sbagli. PErchè basta anche un centimetro, e la palla è fuori. Nel calcio, se sbagli la traiettoria di un centimetro è gol lo stesso.
Fare canestro non è questione di fortuna, non è una cosa che chi non ha mai preso in mano una palla può fare. Ci vuole forza, precisione, parabola, velocità, perchè non hai tempo di fermarti e pensare.

Il basket è una danza tra avversari, una guerra senza feriti, un combattimento senza contatto.

Il basket è la vita!
 
Top
Son Gohan
view post Posted on 6/3/2008, 15:54




Ma il Calcio NON è più facile del Basket...
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 6/3/2008, 15:55




Tanis... :sobhero: :sobhero: :sobhero: :sobhero: :sobhero: :sobhero:
La Pallacanestro è l'unica che vanta la poesia dei suoi amanti... :sobhero:
L'amante del Calcio sa solo dire: il calcio tutta la vita.... XDXDXDXDXD

CITAZIONE (Son Gohan @ 6/3/2008, 15:54)
Ma il Calcio NON è più facile del Basket...

CERTO CHE LO E'!!!!!!!!
UN NEONATO SA CALCIARE UN PALLONE, NON LO SA PALLEGGIARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Tanis_mezzelfo#21
view post Posted on 6/3/2008, 15:57




CITAZIONE (Son Gohan @ 6/3/2008, 15:54)
Ma il Calcio NON è più facile del Basket...

insomma...a calcio anche le mie compagne di classe fanno goal...a basket perdono la palla dopo due metri di corsa in palleggio...

e poi: correre con la palla al piede è facile, ma il palleggio è un'arte!
 
Top
Son Gohan
view post Posted on 6/3/2008, 15:58




Ma GIOCARE a calcio non vuol dire BUTTARE AVANTI UNA PALLA CON IL PIEDE!
 
Top
80 replies since 6/3/2008, 00:11   2818 views
  Share